venerdì 24 maggio 2019

Kunihiko Omori, il samurai innamorato di Firenze, espone a Velona Antichità



Un grande amore per Firenze e le sue bellezze: il Duomo e i lungarni, piazza Santissima Annunziata e la torre di San Niccolò, ma anche i vicoli di Santo Spirito, le strade e le colline di Oltrarno: sono i soggetti che Kunihiko Omori, pittore giapponese ritrae da venticinque anni, ma che soltanto adesso ha deciso di esporre le proprie opere. 



La mostra, intitolata Kunihiko Omori paints Florence / Kunihiko Omori dipinge Firenze. 1995-2018, sarà aperta dal  25 maggio nei locali della galleria Velona Antichità in via dei Fossi, 31r  alla presenza della storica d’arte Cristina Acidini. L’esposizione resterà aperta fino al 22 giugno a ingresso libero e visitabile dal lunedì al sabato con orario 11-19.
Appartenente a un’antica famiglia di samurai, Omori segue inizialmente le orme del padre e intraprende la carriera nel settore bancario, per poi dedicare sempre più tempo alla pittura, arte di cui ha appreso i rudimenti dalla madre all’età di nove anni. A partire dal 1995 visita Firenze almeno una volta all’anno, realizzando suggestivi dipinti a olio che ritraggono vedute e scorci della città. L'artista racconta che durante alcuni sue sedute pittoriche,  spesso sotto il cocente sole estivo, ha incontrato fiorentini molto gentili e accoglienti che lo hanno ristorato con acqua e perfino con un ombrellone. Fedele alla linea stilistica di lavoro sul soggetto en plein air, dotato di uno stile asciutto e sottile, si concentra sia sugli edifici e i monumenti più celebri, sia su luoghi meno conosciuti, scorci della Firenze ‘minore’.



“Dai suoi dipinti”, scrive Cristina Acidini, “esce una città che non è mai ovvia, né fissata nell’oleografia stereotipata della cartolina, e che porta invece su di sé lo spessore di vite vissute, di materiali usurati, di giornate di sole e di pioggia, di venti e di fumi che ovunque hanno sgretolato, consumato, dilavato, annerito. La luce tersa e spesso mattutina rivela tutto con serena impassibilità”. I 67 dipinti in mostra sono accompagnati da una attenta e variegata scelta di cornici, che si differenziano per stili, materiali ed epoca di provenienza, testimonianza di una particolare attenzione che l’artista ha sempre tributato alla nostra storia: “le cornici italiane”, spiega, “racchiudono e perpetuano l’anima dei miei quadri, anche quando li riporto in Giappone”.

Velona Antichità
Via dei Fossi 31r, Firenze
tel. 055 287069

Da lunedì a sabato, ore 11.00-19.00 - chiuso la domenica

Ingresso libero



Nicoletta Curradi

venerdì 17 maggio 2019

Al guardaroba di Montedomini la mostra La spesa



LA SPESA
non siamo ciò che mangiamo

di Oriente Plazzi Marzotto
a cura di Milena Zunino

Montedomini, Guardaroba Storico

18 maggio – 1 giugno 2019


Dal 18 maggio all’1 giugno 2019 gli antichi armadi del Guardaroba storico di Montedomini, a Firenze, ospiteranno La spesa. Non siamo ciò che mangiamo, mostra fotografica di Oriente Plazzi Marzotto a cura di Milena Zunino. La giovanissima artista costruisce 32 immagini in cui il corpo femminile è in stretta relazione con una serie di alimenti, a volte mimati, a volte solo evocati. Accompagnati da didascalie estratte da interviste fatte dalla Plazzi Marzotto a ragazze che soffrono di disturbi alimentari, i fotogrammi in mostra suscitano in chi li osserva emozioni ambivalenti. Ad un primo sguardo possono apparire bizzarri, quasi giocosi, ma poi lasciano subentrare sensazioni più ombrose, dall’angoscia a una sorta di vuoto silente.

Il gioco delle analogie formali e delle possibili metamorfosi messo in atto dalle modelle che interpretano biscotti, verdure e altri alimenti, non fa che dimostrare, enfatizzandola con un’ovvietà che tracima nell’ironia, la distanza che intercorre tra chi imita e ciò che è imitato, vale a dire che non siamo quello che mangiamo. Si nega così un assunto impostosi nel tempo come un luogo comune, sollecitando una riflessione sull’immagine e sul sistema della comunicazione mediatica.

Nel titolo della mostra si nasconde il nodo del discorso giocoso presentato dall’artista per scatti fotografici: non siamo quello che mangiamo perché biscotti, frutta e ortaggi non pensano. “E se è vero - come scrive Andrea Romoli nel bel testo in catalogo - che pensare è giudicare, allora, in assenza di una facoltà critica diffusa, matura, compiuta e consapevole, perché esiliata dalla società, il pensare/giudicare sarà delegato e il pensiero (individuale e collettivo) sarà scalzato dal pensato (da altri). Ne consegue che, tanto il senso di adeguatezza quanto il suo contrario si fonderanno fatalmente sui parametri di più ampia diffusione di predefiniti modelli di rappresentazione, proiezione e percezione”. 
L’artista, che sembra seguire la stessa strada di Arcimboldo, che in pieno Cinquecento aveva giocato pittoricamente nel realizzare ritratti giustapponendo ortaggi, pesci o uccelli, la percorre in realtà in senso contrario: nelle istantanee in mostra è infatti il corpo che sembra “fare il verso” a qualcosa di diverso da sé.
Oriente Plazzi Marzotto gioca, come altri prima di lei, sulle analogie formali e smaschera, con l’ironia e la virtuosa bugia dell’arte, il pericoloso inganno della massificazione, per esorcizzarne gli effetti, mirando altresì a sensibilizzare il pubblico verso patologie alimentari sempre più diffuse, spesso non immediatamente riconosciute.

Oriente Plazzi Marzotto nasce a Ravenna nel 1996. Appassionata d’arte, frequenta il Liceo Artistico P. L. Nervi della sua città, dove consegue il diploma di maturità in pittura nel 2015. Successivamente decide di proseguire il percorso artistico iscrivendosi all'Accademia di Belle Arti di Firenze, nella scuola di pittura di Calogero Saverio Vinciguerra.
Prende parte a diversi progetti attinenti al corso di studio, volti alla riqualificazione di spazi pubblici; tra questi, i più significativi, sono: il restauro della parete e delle decorazioni della platea del Teatro dei Concordi presso il Comune di Campiglia Marittima (LI), marzo 2017; il progetto di Arte Pubblica “Volti e maschere” dipinto a tecnica mista su grandi dimensioni, 8×3 metri, commissionato dal comune di Campiglia Marittima e collocato presso Largo Sbarretti, Venturina Terme (LI), giugno 2018. Contemporaneamente agli studi accademici, frequenta il corso di Lingua dei Segni Italiana presso l'Ente Nazionale Sordi di Firenze, dal 2017, significativo anche per quanto riguarda la ricerca pittorica. Nello stesso anno ha accompagnato il regista e attore Massimiliano Finazzer Flory nel comune lombardo di Piuro, per realizzare la documentazione fotografica dello spettacolo teatrale “Essere Leonardo da Vinci”, da lui commissionatole. La versione cinematografica è stata proiettata in prima nazionale all’Odeon di Firenze. Nel maggio 2018 ha iniziato a lavorare al progetto fotografico dal titolo “La spesa. Non siamo ciò che mangiamo”, in principio nato come performance giocosa sulla relazione dei giovani con il cibo e successivamente evolutosi in una tematica più importante e complessa, ovvero quella dei disturbi del comportamento alimentare. Quest’ultimo progetto è ancora aperto ad ulteriori ricerche e approfondimenti, in quanto la mostra che si svolgerà presso il Guardaroba Storico di Montedomini di Firenze, non è l’approdo ma il punto di partenza di una tematica che coinvolge più fattori sociali.

LA SPESA
Non siamo ciò che mangiamo
Fotografie di Oriente Plazzi Marzotto
a cura di Milena Zunino

Nicoletta Curradi 

giovedì 16 maggio 2019

Il debutto di Villa Vittoria a Firenze


L'attesa è finita, la location più attesa dell'estate fiorentina, Villa Vittoria, finalmente inaugura il 16 Maggio 2019 la sua apertura con un’atmosfera "urban garden" e nuove proposte food per un'offerta di entertainment unica e speciale.
Un nuovo locale gestito e condotto da Antonio D’Onofrio è pronto per animare l'Estate Fiorentina, Villa Vittoria, situata all’interno del Parco di Firenze Fiera, davanti alla Fortezza da Basso, parco naturale ricco di piante originali e rare, un "urban garden" ideato e sviluppato dallo scenografo e designer Fabio Madia. Facile da raggiungere, in centro, ma in un contesto riservato in cui si coniugheranno divertimento e relax, sarà aperto dal giovedì al lunedì, dalle ore 19 alle 3.



Un'offerta ampia quella di Villa Vittoria dall'aperitivo, alla cena, per poi restare a bere un cocktail e divertirsi fino a tarda notte, con musica, dj set e intrattenimento. Il è food innovativo per ogni sera in cui si può cenare ad esempio con il “Movida menu”. In oltre nel locale sono presenti 4 carrelli Eco Street Food, con 4 menu diversi: Fat’n Happy, Granma, Fancy e Raw, che spaziano dalle polpette ai ceviches.
La serata dedicata al Made in Italy, sarà la domenica sera con cene speciali: “piatto della Domenica” e un buffet libero. Oltre all'Angolo Narghilè dove il menu sarà dedicato ad un’atmosfera esotica al 100%.


I volti protagonisti saranno Alex Effe, direttore artistico; una carriera artistica di altissimo livello messa a disposizione di Villa Vittoria, con un programma di intrattenimento, con artisti famosi nel circuito della notte. Un altro volto sarà Dido, cioè Alessandro Dotti, che dall'aperitivo fino alla fine della cena con le sue scelte musicali e di entertaiment, renderà speciale quest'estate 2019 a Villa Vittoria. E ancora Ale Tozzi, capo barman, dove dal centro del locale, sul grande bancone del bar, sarà protagonista di Villa Vittoria con le sue proposte di cocktail originali e la sua esperienza, ma anche Joffre Gerez, altro capo barman, uno dei barman più corteggiati, farà parte di questo Team.
Per il format ViVi Villa Vittoria e in collaborazione con brand importanti, vi saranno ogni sera scoperte diverse. Di fatto i primi due appuntamenti saranno giovedì 23 maggio con la serata “Renaissance” di Veuve Cliquot, e dom 2 giugno protagonista è Red Bull.
A vestire tutto lo Staff di Villa Vittoria, per tutto l’arco della stagione, sarà Souvenir Clubbing, il giovane brand di abbigliamento donna made in Italy.
Per la parte green invece gli allestimenti sono stati fatti da Vannucci Piante. Una collaborazione preziosa per Villa Vittoria, perché Vannucci Piante, sarà co-responsabile della realizzazione dell'atmosfera "urban garden" che caratterizzerà il locale.
Mentre Rever In & Out Solutions, il partner che Villa Vittoria ha scelto per gli arredi del locale, un’atmosfera unica con note zen all'interno di un giardino metropolitano.
In oltre per i carrelli "street food", sono stati uniti al gusto anche le scelte consapevoli per l'ambiente e Villa Vittoria ha scelto proprio GESTO, un’azienda dove la ricerca, innovazione, design e comfort sono le parole chiave che la ispirano.
Da sottolineare che Villa Vittoria è un locale molto attento all’ambiente, infatti tutte le posate e i materiali utilizzati per il food saranno eco-compatibili.
Per finire il parcheggio sarà facile e veloce per raggiungere Villa Vittoria, visto che lì vicino ci sono due parcheggi, più o meno a 150 e 250 metri, che permetteranno di non avere il pensiero di dove lasciare la macchina. Nel parcheggio Stazione Firenze Fiera i clienti di Villa Vittoria potranno usufruire dalle 18,00 alle 6 del mattino a soli 4 euro.

Info e Prenotazioni:
Villa Vittoria
Viale Filippo Strozzi, 2 Firenze
+39 3477077014
villavittoriafirenze.com




Nicoletta Curradi 

domenica 5 maggio 2019

Oltre mille i partecipanti alla Guarda Firenze, nonostante il meteo


Sono stati oltre un migliaio i podisti al via della Guarda Firenze edizione numero 47 organizzata da Firenze Marathon, che ha dovuto fare i conti col meteo avverso, pioggia quasi costante e anche una grandinata che ha sorpreso ma non fermato il plotone nella parte centrale del percorso. In oltre 500 erano iscritti alla competitiva di 10 km oltre 400 dei quali si sono regolarmente presentati al via. Gli altri hanno preso parte alla prova competitiva e in tanti anche alla Family Run di circa 3 km con bambini e genitori. Partenza e arrivo erano in piazza Duomo dove comunque c’è stata grande festa, con il via dato dall’assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, presente alle premiazioni anche Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale.

SUPER TESTIMONIAL
Tra i presenti, sia in gara che per le premiazioni sul palco dove hanno fatto da testimonial, anche alcuni atleti delle Fiamme Gialle coordinati dal generale di divisione Bruno Bartoloni tra cui l’oro olimpico del judo a Pechino 2008 Giulia Quintavalle, gli azzurri plurimedagliati del canottaggio  Luca Agamennoni (quattro Olimpiadi con un argento e un bronzo in bacheca) e Matteo Stefanini (tre olimpiadi fatte e varie medaglie iridate nel palmares).


LA GARA
La gara sulla distanza di 10 km, in campo maschile ha vinto col tempo di 35’19”  Filippo Bianchi portacolori della Prosport (tesserato anche per Il Ponte Scandicci nelle gare degli enti di promozione), che era stato secondo lo scorso anno. Si è involato insieme alla coppia di marocchini Abdelouahed Labaida (terzo l’anno scorso) e Abdelilah Dakhchoune (già vincitore in passato), entrambi del GS Maiano, giunti nell’ordine rispettivamente in 36’02” e 36’36”.
Tra i primi cinque anche Massimiliano Di Serio dell’Atletica I’Giglio, quarto in 37’28”, che ha preceduto Marco Parigi del GS Il Fiorino (38’02”).


Tra le donne ha ripetuto il successo dello scorso anno Hodan Mohamed Mohamud, portacolori del GS Il Fiorino e quest’inverno protagonista delle prove del Gran Prix Fidaltoscana di corsa campestre; è stata decima assoluta in 39’11”.
Seconda, col tempo di 40’29” l’azzurra di triathlon Chiara Ingletto, tesserata per l’Atletica Castello, stessa società della terza classificata, Sara Colzi, vincitrice due anni fa, che ha chiuso in 42’45”. Quarta Caterina Deiana del GS Maiano in 43’05”, poi Angela Donatella Carpino del GS Il Fiorino 43’45”.

Andrea Dabizzi dell’Atletica Signa, nono assoluto in 39’09” è stato il primo dei Veterani.

LE ALTRE CLASSIFICHE
Nella la classifica delle palestre con più iscritti si conferma per il quarto anno consecutivo la Time Out (premiata col trofeo Fratres).
Conferma anche per quanto riguarda le società più numerose (premiata col Trofeo ASICS) per La Fontanina, davanti a GS Il Fiorino e poi terze a parimerito l’Atletica Signa, La Nave, il Club Sportivo.
Le scuole con più partecipanti sono state l’Istituto comprensivo Galluzzo, davanti alla Collodi, la San Pier Martire , la Pio X Artigianelli e le Serve di Maria.


LE CURIOSITA’
A tutti i partecipanti al termine della corsa è stata consegnata la maglia ufficiale Asics della manifestazione per questa edizione 2019 firmata dall’artista Roberto della Lena.
Presenti anche i donatori di sangue della Fratres a lanciare il messaggio che da parte degli sportivi la donazione del sangue è particolarmente gradita. Fulvio Massini, direttore tecnico di Firenze Marathon , ha animato la piazza prima della corsa, per il riscaldamento, e nel dopogara. Eva Edili di Lady Radio ha animato il palco insieme a Stefano Giovannetti.
Pace maker a cura di Fulvio Massini Consulenti Sportivi.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
Domenica 19 maggio Firenze Marathon è partner tecnico della Deejay Ten, la corsa legata all’emittente radiofonica diretta da Linus.
Sabato sera 22 giugno, invece, con partenza e arrivo da Piazza Duomo alle 21 ci sarà l’attesissima Notturna di San Giovanni, la corsa competitiva per eccellenza a Firenze sulla distanza di 10 km, giunta alla 79esima edizione.

MEDIA
L’evento si potrà rivedere giovedì prossimo su Toscana Tv (canale 18) all’interno di “Runners e Benessere” a partire dalle 22.30. Videosintesi e interviste anche su Supersport Tv (canale 196) martedì 7 a partire dalle 15 in “Oltre il calcio”, programma che verrà poi ripostato sulla pagina Facebook Firenzeviolasupersport.

Nicoletta Curradi

giovedì 2 maggio 2019

Il 5 maggio torna la Guarda Firenze


La 47/a Guarda Firenze, la seconda corsa più antica della città, primo degli eventi podistici del 2019 organizzati da Firenze Marathon si corre domenica 5 maggio. Partenza (ore 9.30) e arrivo saranno in piazza Duomo, precisamente in Piazza San Giovanni. 

La gara è stata presentata presso lo Stadio Ridolfi il 2 maggio scorso  

Come già accaduto anche lo scorso anno, la Guarda Firenze tornerà ad avere anche una prova competitiva, dopo che negli anni delle origini è stata una delle leve che hanno avviato al podismo e all’atletica numerosi giovani fiorentini, molti dei quali hanno poi fatto strada a livello nazionale e internazionale. Tre, quindi. le opzioni dei percorsi a disposizione dei podisti: la competitiva di 10 km, la non competitiva di 10 km e la Ginky Family Run di circa 3 km. Si ricorda che sotto i 14 anni l’iscrizione è gratuita.L’evento è stato presentato oggi presso la Sala riunioni della Fidal Toscana, all’Asics Firenze Marathon Stadium, presenti tra gli altri Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon, Andrea Vannucci, assessore allo sport del Comune di Firenze, Massimiliano Santangelo segretario della Fidal Toscana, Fulvio Massini, direttore tecnico di Firenze Marathon. “Siamo stretti tra tanti aventi a Firenze, di recente c’è stata la mezza maratona, prossimamente arriva la Deejay Ten – ha sottolineato Giancarlo Romiti – altre gare sono in concomitanza in Toscana ma non smettiamo di proporre il nostro evento che si porta dietro una tradizione importante lunga 47 anni e che ha avviato alla corsa tantissimi fiorentini. Ringraziamo come sempre il nostro zoccolo duro di volontari, oltre ai ragazzi dell’AtleticaFirenze Marathon che come sempre ci daranno una mano, nonostante il fatto che sabato e domenica pomeriggioorganizzano all’Asics Firenze Marathon Stadium la due giorni dei Campionati toscani di società Allievi e la tappa del Gran Prix Fidaltoscana assoluto. Non dimentichiamo inoltre il grande appuntamento con l’atletica rappresentato dalla Finale Oro che assegnerà gli scudetti assoluti dell’atletica il 15 e 16 giugno, con entrambe lesquadre dell’Atletica Firenze Marathon, sia quella maschile che quella femminile, già qualificate”.“Ho fatto un calcolo a spanne per fare un bilancio di questi cinque anni di podismo vissuti da assessore – ha detto AndreaVannucci – e ho calcolato che sulle nostre strade, solo per quanto riguarda gli eventi ufficiali hanno corso circa mezzo milione di podisti e percorso oltre 4000 chilometri. Ovviamente gran parte del merito di questi numeri è della maratona di Firenze”.

LA MAGLIA 
Tutti i partecipanti alla Guarda Firenze di 10 km riceveranno la T-shirt ufficiale Asics Guarda Firenze. Per questa edizione 2019 con una riproduzione esclusiva firmata da Roberto della Lena, artista del Gruppo Donatello. Tutti i partecipanti alla Mini-Guarda Firenze riceveranno la maglietta ufficiale Ginky della manifestazione.Le magliette potranno essere ritirate solo domenica 5 maggio in Piazza San Giovanni al termine della manifestazione.

I PREMI
Per la gara competitiva saranno premiati, tra gli uomini,  i senior maschile ( 18-49 anni) dal 1° al 50° esimo posto, i Veterani maschili (50-59 anni) dal 1°al 40 e gli Argento maschili (da 60 anni ed oltre) dal 1° al 10° posto.Tra le donne le senior femminili (18-49 anni) dal 1° alla 30° posto, le Veterane femminile (50-59 anni) dal 1° al 20° posto e le Argento Donne (da 60 anni ed oltre) dal 1° al 5° posto.Saranno anche premiate le prime 3 società, le prime 3 palestre e le prime 3 scuole più numerose. Saranno anche premiate le prime 5 scuole che presenteranno alla partenza un minimo di 30 partecipanti (compreso le iscrizioni di adulti) con un premio finalizzato all'acquisto di materiali didattico-sportivi.

DOVE ISCRIVERSI:
L’organizzazione è in collaborazione con l’Atletica Firenze Marathon e le iscrizioni si possono effettuare on line, attraverso il sito www.firenzemarathon.it e il circuito Enternow entro giovedì 2 maggio.Fino a venerdì 3 maggio ci si iscrive anche presso Firenze Marathon, Viale M. Fanti 2, c/o Asics Firenze Marathon Stadium Tel: 055 5522957; Isolotto Dello Sport, Via dell' Argingrosso, 69 a/b ( Fi )- Tel: 055 7331055; Fulvio Massini Consuleti Sportivit, Via Fra G. Angelico 36/11 ( Fi )- Tel: 055 6236163.Per le non competitive di 10 e 3 km ci si iscrive anche presso Game 7 in Piazza del Duomo, 7, Firenze  Tel. 0552675962, Universo Sport in Via Sandro Pertini 36 a Novoli - Tel. 055 4221252 o in via Masaccio 201.            
Le iscrizioni si chiuderanno improrogabilmente il 3 maggio. Esclusivamente alla Mini Guarda Firenze potranno essere accettate iscrizioni, salvo esaurimento pettorali, anche fino a un’ora prima della partenza.

LE INIZIATIVE
Davanti al negozio Game 7 in piazza Duomo verrà posizionato da Asics un gazebo con un tapis-roulant per consentire la prova dei nuovi modelli di scarpe da running e saranno a disposizione i tecnici Asics per dare tuttele info e i suggerimenti sull’acquisto della scarpa ottimale per le caratteristiche e le esigenze di ciascuno.Il riscaldamento e il servizio pacer è a cura di Fulvio Massini Consulenti Sportivi.In piazza saranno presenti i responsabile dell’Associazione Fratres per info e divulgazione sulla donazione del sangue. Verranno anche distribuite a tutti i partecipanti (direttamente all’interno nel pacco gara con la t-shirt) delle spille che raccontano del progetto della Regione Toscana (che ha patrocinato l'evento) del numero antiviolenza e stalking, il 1522, numero verde attivo 24 h su 24 h.

PARTNER
Si ringraziano anticipatamente Esercito, Lady Radio/Rdf che sarà presente anche con Eva Edili come speaker, Albatravel, agenzia di viaggi ufficiale che mette a disposizione pacchetti turistici speciali per l’evento.Gli sponsor tecnici: Asics, Huawei, Conad, Enervit, acqua San Benedetto, Universo Sport e Game Seven.QUESTO  IL PERCORSO DI 10 KMPIAZZA SAN GIOVANNI (angolo via Martelli), VIA ROMA, PIAZZA DELLA REPUBBLICA, VIA CALIMALA, PIAZZA DEL MERCATO NUOVO, VIA POR SANTA MARIA, LUNGARNO ACCIAIUOLI, LUNGARNO CORSINI, PIAZZA GOLDONI, VIA DELLA VIGNA NUOVA, VIA DEGLI STROZZI, PIAZZA DELLA REPUBBLICA, VIA ROMA, PIAZZA SAN GIOVANNI (Lato via Martelli), PIAZZA DUOMO (Lato via dei Servi), VIA DEL PROCONSOLO, PIAZZA DI SAN FIRENZE, VIA DEI GONDI, PIAZZA SIGNORIA, VIA DELLA NINNA, VIA DEI LEONI, VIA DEI NERI, VIA DEI BENCI, LUNGARNO DELLE GRAZIE, LUNGARNO DELLA ZECCHIA VECCHIA, PONTE SAN NICCOLO’, PIAZZA FERRUCCI, VIALE MICHELANGIOLO, PIAZZALE MICHELANGELO, VIALE GIUSEPPE POGGI, VIA DEI BASTIONI, PIAZZETTA DI SAN MINIATO, VIA DI SAN MINIATO, VIA DI S. NICCOLO’, VIA LUPO, LUNGARNO SERRISTORI, PIAZZA NICOLA DEMIDOFF, LUNGARNO SERRISTORI, PONTE ALLE GRAZIE, LUNGARNO GENERALE DIAZ, LUNGARNO LUISA DE MEDICI, VIA POR SANTA MARIA, VIA VACCHERRECCIA, PIAZZA SIGNORIA, VIA CALZAIUOLI, PIAZZA SAN GIOVANNI. QUESTO  IL PERCORSO DELLA FAMILY RUNPIAZZA SAN GIOVANNI, VIA ROMA, PIAZZA DELLA REPUBBLICA, VIA CALIMALA, PIAZZA DELMERCATO NUOVO, VIA POR SANTA MARIA, LUNGARNO ACCIAIUOLI, LUNGARNO CORSINI, PIAZZA GOLDONI, VIA DELLA VIGNA NUOVA, VIA DEGLI STROZZI, PIAZZA DELLA REPUBBLICA, VIA ROMA, PIAZZA SAN GIOVANNI (Lato via Martelli), PIAZZA DUOMO (Lato via dei Servi - Misericordia) PIAZZA DUOMO.


Nicoletta Curradi