martedì 13 febbraio 2018

Il Consorzio Finocchiona Igp alla Chianti Classico Collection 2018


In  cantina e in cucina


Il Consorzio Finocchiona IGP il 12 e il 13 febbraio 2018 è stato ospite dell’evento alla Stazione Leopolda denominato Chianti Classico Collection e per l’occasione ha dato vita al gioco-degustazione dal nome “Finocchiona IGP e Chianti Classico: abbinamenti al buio”, per imparare a conoscere e riconoscere la storia e i sapori del territorio toscano.
La regina dei salumi è stata ospite dell’evento con protagonista il Gallo Nero  in qualità di associata ad AICIG (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche) nei due giorni in cui il Chianti Classico ha presentato in anteprima le novità nelle tipologie Annata, Riserva e Gran Selezione. All’evento hanno partecipato centinaia di persone tra operatori e traders internazionali, segno evidente di un crescente interesse nei confronti della tradizione enogastronomica italiana, e in particolare toscana, di qualità.
“Rinnoviamo con gioia la collaborazione con il Consorzio del Chianti Classico – a dirlo è Alessandro Iacomoni, presidente del Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP – questo sodalizio conferma la Regione Toscana ai vertici per i suoi prodotti di qualità, terra del buon vivere e del buon mangiare”.
In questa occasione il Consorzio di tutela della Finocchiona IGP ha deciso di giocare con il gusto e gli abbinamenti, sfatando una volta per tutte la convinzione secondo cui, proprio come recita un vecchio proverbio, il salume, grazie all’intensa profumazione di finocchio e spezie, nascondesse il gusto del vino, coprendone sia i pregi che i difetti.  “Con queste degustazioni che abbiamo chiamato “abbinamenti al buio” vogliamo invitare i partecipanti a giocare con il gusto – continua il presidente Iacomoni – chi vorrà partecipare con noi a questo percorso sensoriale proverà l’abbinamento tra la Finocchiona IGP e le tre tipologie differenti di Chianti Classico, ossia Annata, Riserva e Gran Selezione. I partecipanti dovranno indovinare, senza poter vedere mai le etichette, a quale tipologia appartenga il vino degustato, dimostrando così che la Finocchiona IGP non copre i sapori del vino. I due prodotti si sposano alla perfezione esaltando le peculiarità e le caratteristiche distintive sia del vino che del salume”.
Gli educational “Finocchiona IGP e Chianti Classico: abbinamenti al buio” si sono  tenuti presso lo stand del Consorzio di tutela Finocchiona IGP, e sono stati ripetuti in entrambe le giornate della Chianti Classico Collection.

Fabrizio Del Bimbo 

Nessun commento:

Posta un commento