venerdì 13 settembre 2024

Fondazione Gori, consegnate le Borse di formazione lavoro a sei nuovi artigiani pellettieri

 




Si è conclusa con la consegna dei diplomi la seconda edizione delle “Borse di formazione-lavoro pelletteria artigiana” della Fondazione Marcello Gori, promosse da Laura, Francesca, Barbara Gori in memoria dell’impegno sociale del loro padre che fondò a Firenze, nel 1950, la Scuola del Cuoio per dare la speranza di un futuro agli orfani della Seconda Guerra Mondiale.La sua visione si fondava sulla cultura della condivisione, certo che la Bottega-Scuola dovesse svolgere un ruolo attivo a favore della collettività.


La famiglia Gori oggi

Hanno portato a termine con successo il loro percorso teorico e pratico di nove mesi, tenutosi nei laboratori della Scuola del Cuoio: J.F., Bijan Gooki Zadeh, Bryan Jeremy Gutierrez Ferretti, Ahmad Mohammad, Oscar Renee Salinas Guifarro. Due di loro troveranno lavoro alla Scuola, ad altri è stata offerta la possibilità di proseguire con ulteriori attività di apprendimento.  “L’interesse e l’impegno che abbiamo visto nei ragazzi in questi due anni, rappresenta per noi della Famiglia una gioia e una iniezione di stimolo a continuare. Convinti che valorizzare la personalità di ognuno, rispettando dignità e abilità creative, sia un atto concreto di inclusione e di vicinanza a quanti si sono trovati, loro malgrado, ai margini della società”, sostiene Barbara Gori Presidente della Fondazione. 


Ma non si fermano qui le iniziative a favore di chi è in situazioni di disagio promosse dalla Fondazione nel contesto formativo e occupazionale della pelletteria artigianale. E’ recente l’istituzione del corso di orientamento “Progetto Cuoio” – in collaborazione con il Comune di Firenze e con il sostegno della Fondazione CR Firenze, coordinato da Rita Balzano – rivolto, tramite un Bando, a ragazze e ragazzi tra 18 e 35 anni con fragilità.  “Sono orgogliosa di poter annunciare un altro progetto che, insieme a quello delle Borse di Studio, hanno in comune l’obiettivo di aiutare tanti giovani a costruirsi il proprio futuro, secondo quella che fu la visione di nostro padre”, dichiara Barbara Gori presidente della Fondazione Marcello Gori. “Con il desiderio – aggiunge – di riuscire ad avvicinare le future generazioni ai lavori artigianali riscoprendone il valore e vedendoli come un’opportunità. Far nascere nuovi artisti della lavorazione della pelle e del cuoio sarà il nostro l’ambizioso compito.”.


Tra i quindici partecipanti al corso, la Fondazione, in collaborazione con l’Assessorato al Welfare e con il Direttore dei Servizi Sociali del Comune di Firenze Vincenzo Cavalleri, ha selezionato i nove canditati che usufruiranno delle Borse di formazione 2024-25: Madeleine Brice Ngoueko Deussom, Christelle Metou, Martina Baldini, Sabrina Conti, Emily Makkink, Sabir Amina, Juan Carlos Orellana, Dario Rosini, Gabriela Gonzales. Anche per loro il percorso sarà della durata di nove mesi, con inizio ad  ottobre presso i laboratori della Scuola del Cuoio nel quartiere di Santa Croce a Firenze dove, sotto la guida di Maestri artigiani, avranno l’ opportunità di imparare le tecniche della lavorazione manuale della pelle e del cuoio, oltre a seguire alcune lezioni teoriche legate alla comunicazione e agli aspetti normativi per aprire un’impresa, a cura di Docenti esperti.


Nicoletta Curradi 

sabato 7 settembre 2024

Dal 7 all'11 settembre a Firenze il 36° Congresso Europeo di Patologia




Si tiene al Centro Congressi della Fortezza da Basso di Firenze il 36° Congresso Europeo di Patologia (ECP 2024). Patrocinato dall’Università degli Studi di Firenze, questo convegno è ormai uno degli eventi di punta a livello mondiale nel campo della Patologia.


“Il ruolo dell’Anatomia Patologica è in continua evoluzione. Oggi si configura come una disciplina multidimensionale, grazie all’integrazione di tecnologie avanzate come la biologia molecolare e le tecniche morfologiche. Queste innovazioni rendono l’Anatomia Patologica cruciale nel processo decisionale clinico, soprattutto in oncologia e nella medicina personalizzata, fornendo informazioni determinanti per le strategie terapeutiche più appropriate”, afferma la professoressa Gabriella Nesi, direttrice della Scuola di Specializzazione in Anatomia Patologica dell’Università di Firenze, presidente del Comitato Organizzatore Locale e dirigente medico della Struttura Organizzativa Dipartimentale (SOD) di Istologia Patologica e Diagnostica Molecolare dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi (AOUC), diretta dalla professoressa Daniela Massi, membro del Comitato Organizzatore Locale e invited speaker.


L’ECP 2024 riunirà patologi, clinici, biologi molecolari, genetisti, bioinformatici, esperti informatici e partner industriali da tutta Europa, trasformando Firenze nel centro nevralgico della Patologia per la durata del convegno.


L’Anatomia Patologica dell’AOUC è una delle strutture più avanzate in Italia per la diagnosi dei tumori, con circa 40.000 esami cito-istopatologici refertati ogni anno. Nel 2019, grazie a un importante investimento della Regione Toscana, è stato possibile migliorare l’organizzazione strutturale e implementare significative innovazioni tecnologiche, garantendo diagnosi tempestive e accurate ai cittadini.


Nicoletta Curradi 

Fabrizio Del Bimbo 

venerdì 6 settembre 2024

Firenze capitale mondiale dell’Aeronautica: dal 9 al 12 settembre il più importante congresso di settore




Dopo 28 anni dall’ultima volta in Italia il capoluogo toscano ospiterà il 34simo Congresso internazionale ICAS (International Council of the Aeronautical Sciences), che si preannuncia il più importante di sempre.  La candidatura ottenuta grazie al lavoro di squadra fra l’Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica (AIDAA), il convention bureau di Fondazione Destination Florence, Firenze Fiera, AIM Group International, istituzioni locali, università ed enti di ricerca.


 

 Dalle più recenti tecnologie aeronautiche in ambito civile e militare, alla progettazione di prototipi di aerei, elicotteri ed altri velivoli, fino alla ricerca in ambito green e alle nuove soluzioni dedicate al settore. Firenze diventa per quattro giorni il centro mondiale dell’aeronautica, ospitando dal 9 al 13 settembre il 34° Congresso ICAS (International Council of the Aeronautical Sciences, che riunisce le associazioni aeronautiche di 30 paesi), in programma al Palazzo dei Congressi e al Palazzo degli Affari, dove sono attesi oltre 1.000 esperti, provenienti da 41 paesi, per dibattiti e approfondimenti. Tra questi, anche nomi del calibro dell’ex Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Roberto Cingolani, CEO di Leonardo, che riceverà da ICAS il prestigioso premio Daniel and Florence Guggenheim. 


 


Il Congresso rappresenterà l’occasione per mostrare al grande pubblico e al gotha internazionale del settore i prodotti realizzati e le ricerche sviluppate nel nostro Paese e non solo. La candidatura di Firenze, che è riuscita a prevalere su un forte competitor come Sydney, è stata vinta grazie al lavoro di squadra fra l’Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica (AIDAA), il convention bureau di Fondazione Destination Florence, Firenze Fiera, AIM Group International, istituzioni locali, università ed enti di ricerca.


 


IL CONGRESSO. I lavori del congresso saranno aperti lunedì 9 settembre presso l’Auditorium del Palazzo dei Congressi di Firenze Fiera alle ore 8:30 dal Presidente di ICAS, Prof. Dimitri Mavris e dal Presidente di AIDAA, Prof. Erasmo Carrera, mentre la cerimonia ufficiale di benvenuto si svolgerà in serata al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Nel corso dell’evento, i rappresentanti delle più importanti organizzazioni che si occupano di ricerca e sviluppo in campo aeronautico avranno l’occasione di presentare gli ultimi risultati di ricerca ottenuti da NASA, Boeing, Airbus ed Embraer. Verranno trattati temi che spazieranno dalla progettazione di aeroplani alimentati ad idrogeno alle strutture adattive per i velivoli del futuro, oltre alla possibilità di visitare l’area espositiva con i prototipi, primo fra tutti quello del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali. Con oltre 1.000 delegati e relatori da 41 paesi, questa edizione si preannuncia come il più grande congresso nella storia di ICAS. 


 


AMBASSADOR DELLA CITTÀ. Il Prof. Erasmo Carrera, Presidente di AIDAA, è stato premiato come Florence Ambassador nell’edizione del Florence Ambassador Award del 2021 insieme alla Prof.ssa Sara Bagassi, Professoressa Associata all’Università di Bologna, proprio per il loro fondamentale contributo nell’aggiudicazione di questo prestigioso congresso. L’annuale evento di premiazione celebra personalità del mondo accademico e scientifico che hanno contribuito a portare a Firenze eventi internazionali di alto profilo come ICAS 2024. La sua 8° edizione si terrà il prossimo 31 ottobre, nel Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio.


 Nicoletta Curradi 

Fabrizio Del Bimbo 


martedì 3 settembre 2024

Nuovi bandi cofinanziati Fesr: evento a Firenze il 3 settembre




Si è tenuto a Firenze, al Teatro della Compagnia, il 3 settembre 2024, l’evento organizzato dal settore "Autorità di gestione del Programma regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale (Pr Fesr)" per promuovere i bandi, cofinanziati dal programma stesso, di prossima uscita rivolti alle imprese toscane in tema di innovazione, competitività e sostenibilità.


In particolare la giornata è finita l’occasione, oltre che per offrire una panoramica sul programma, per presentare i nuovi bandi rivolti alle imprese per territori smart, aree interne e Toscana diffusa, investimenti delle Pmi, start-up innovative, ricerca e sviluppo per l’attrazione degli investimenti, efficientamento energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili. 


Sono intervenuti il presidente della giunta regionale Eugenio Giani e gli assessori Monia Monni e Leonardo Marras, oltre all'autorità di gestione del Fesr e agli uffici delle direzioni regionali competenti, per illustrare i nuovi bandi in uscita e le opportunità offerte dalla programmazione 2021-2027.


Nicoletta Curradi