venerdì 21 settembre 2018

Nello storico Mercato Centrale la festa dell'uva e della schiacciata con l'uva




Venerdì 21 settembre cena con i prodotti della tradizione fiorentina e toscana, degustazione della schiacciata con l’uva preparata dai forni del quartiere di San Lorenzo e consegna del premio LABOR OMNIA VINCIT 
con la partecipazione di Luciano Artusi

Una bella serata all’insegna della tradizione fiorentina e delle eccellenze toscane della nostra tavola. Si tratta della “Festa dell’uva e della schiacciata con l’uva”, organizzata dallo Storico Mercato Centrale di Firenze per la sera di venerdì 21 settembre. 

E’ l’uva, appunto, la protagonista assoluta di questa iniziativa che si ripete da anni nella cornice davvero unica del piano terra del Mercato Centrale che, per una sera, non è più solo il luogo delle botteghe e della vendita, ma un grande spazio di condivisione e aggregazione di tanti cittadini di Firenze e di una bella cena per salutare l’estate.  

L’entrata al mercato era libera e si è potuto gustare antipasti, primi, secondi piatti, fino ai dolci con l’uva e tanto vino toscano, acquistando i fiorini alla cassa. È stato possibile assaggiare le versioni differenti della tradizionale schiacciata con l'uva preparata dai forni storici del quartiere di S.Lorenzo.

Nel corso della serata sono state premiate tre attività storiche del quartiere di San Lorenzo con il prestigioso permio LABOR OMNIA VINCIT, con riconoscimenti consegnati da Presidente del Consorzio del Mercato Centrale Massimo Manetti con la partecipazione dello studioso e divulgatore di storia fiorentina Luciano Artusi.

Il premio è nato infatti grazie alla collaborazione con Luciano Artusi che nella storia fiorentina ha ritrovato come il Mercato Centrale, oltre ad essere nel cuore di Firenze, si trova all'interno del gonfalone del Lion d'Oro, che ha come simbolo il leone dorato in campo azzurro.
Da questa ricerca è nata la voglia di valorizzare le attività che, nel quartiere di San Lorenzo, preservano la storicità della vita fiorentina mantenendo la tradizione.


PREMIATI:

TRATTORIA PALLED'ORO dal 1860 - Il nome eccentrico del locale è nato quando durante la festa del vino le barche di vino (barrocci di fiaschi di Chianti) usati per portare i fiaschi di vino dalle cantine alle trattorie in città erano addobbate con palle color oro; c'è chi invece afferma che il nome del locale derivi dalla fama di gran Don Giovanni che aveva Lorenzo Baldacci, bisnonno degli attuali gestori.

VINATTIERI F.lli ZANOBINI dal 1944 -  La storica fiaschetteria e mescita Fratelli Zanobini si trova in via Sant’Antonino 47/Rosso, nel quartiere del Mercato di San Lorenzo dove, tra monumenti e luoghi tipici, si assapora ancora la storia. La bottega Zanobini è un teatro che ha per scenografia migliaia di bottiglie di vino e di liquore che ricoprono le pareti, che riempiono la cantina e che fanno da sipario dietro il banco della mescita che è il cuore pulsante del locale dove i clienti, con il bicchiere in mano, si fermano per qualche minuto o addirittura per qualche ora.


POLLERIA BACCI dal 1920 4° generazione dal bisnonno Baccio Bacci che vendeva polli in firenze, il nonno Giuseppe negli anni 20 acquista il banco al mercato dove tutt'ora troviamo Marcello e Emanuele (la 4° generazione) che vendono i polli al mercato. Una delle più antiche del mercato centrale. 


Nicoletta Curradi 

Nessun commento:

Posta un commento