Prende il via la seconda tappa dell’iniziativa “Il Pnd in viaggio. Dialoghi con i luoghi del patrimonio”, un ciclo di incontri promosso nell’ambito del progetto Pnrr M1C3 1.1 “Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale” dall'Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library in collaborazione con Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, nell’ambito del progetto formativo “Dicolab. Cultura al digitale”.
Il secondo appuntamento, dopo la tappa a Napoli dello scorso giugno, si terrà mercoledì 23 ottobre a Firenze, all’Auditorium Antonio Paolucci presso le Gallerie degli Uffizi (Piazzale degli Uffizi, 6) per una giornata di lavoro (dalle ore 9.30) dedicata alle istituzioni culturali della Regione e ai professionisti e operatori della cultura interessati al tema della trasformazione digitale.
L’incontro prevede una conferenza pubblica al mattino e sessioni parallele al pomeriggio.
Durante la conferenza pubblica verrà presentato lo stato di attuazione del Piano nazionale digitalizzazione del patrimonio culturale (https://digitallibrary.cultura.gov.it/il-piano/), nell’ambito dell’investimento PNRR M1C3 1.1 “Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale”: dalla digitalizzazione del patrimonio culturale alla realizzazione di un’infrastruttura software del patrimonio digitale (I.PaC), fino alla realizzazione di un piano di formazione e competenze.
La conferenza della mattina, aperta al pubblico previa iscrizione, si rivolge in prima istanza agli istituti culturali del territorio e agli esperti del settore, con l’obiettivo di raccontare il PND, il Piano Nazionale di Digitalizzazione del patrimonio culturale: dalla visione al processo partecipativo, fino alle strategie attuative (https://digitallibrary.cultura.gov.it/il-piano/). L’incontro ha inoltre l’obiettivo di condividere la strategia di trasformazione digitale del Ministero della Cultura, dando voce alle buone pratiche del territorio. La prima parte della giornata si conclude con una tavola rotonda per discutere casi virtuosi di progetti di digitalizzazione del territorio e temi legati alla strategia quale motore della trasformazione digitale del settore.
Nel pomeriggio sono previste due sessioni parallele (a ingresso libero, previa iscrizione) volte ad approfondire sia la tematica strategica della formazione e dello sviluppo delle competenze digitali per il patrimonio culturale, grazie al laboratorio pratico "La progettazione dei servizi digitali", a cura della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, che per condividere le buone pratiche in atto sul territorio, con una sessione di approfondimento sull'ecosistema digitale a livello nazionale in ambito culturale, a cura della Digital Library.
In linea con i valori di apertura e condivisione che sono alla base del documento, l’incontro è caratterizzato da momenti di confronto e interazione con relatori, organizzatori e ospiti.
“Il secondo appuntamento de “Il PND in viaggio. Dialoghi con i luoghi del patrimonio” fa tappa a Firenze, all'interno di uno dei luoghi simbolo della cultura italiana, le Gallerie degli Uffizi tra i primi istituti a dotarsi di banche dati online delle proprie collezioni, e dove è stato da poco avviato un grande cantiere finanziato dal PNRR M1C3 1.1, che prevede la digitalizzazione di tutte le opere del Gabinetto Disegni e Stampe, con oltre 300.000 oggetti digitali. Prosegue così l'attività di disseminazione e conoscenza del Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale, documento strategico redatto dalla Digital Library, che il Ministero della Cultura sta portando avanti per la realizzazione degli obiettivi del Pnrr nel processo di trasformazione digitale del nostro Paese. L'incontro di Firenze rappresenta un importante momento di condivisione e valorizzazione delle esperienze di digitalizzazione del patrimonio culturale presenti sul territorio”, dichiara Angelantonio Orlando, direttore generale dell’Unità di missione per l’attuazione del Pnrr del Ministero della Cultura.
“Con il progetto Dicolab. Cultura al digitale stiamo realizzando, insieme al MIC e grazie ai fondi del PNRR, il primo e più rilevante investimento sulle competenze digitali per i professionisti della cultura. La transizione digitale sta investendo il settore culturale con nuove opportunità, nuovi progetti e nuove sfide: allineare le competenze di chi, nel proprio lavoro, si confronta con questa “rivoluzione” è una responsabilità che, come Scuola per la formazione continua dei professionisti della cultura, sentiamo fortemente”, afferma Marcello Minuti, Coordinatore generale della Fondazione Scuola dei beni e attività culturali.
Fabrizio Del Bimbo
Nessun commento:
Posta un commento