Il 24 ottobre 2024 si è svolta la masterclass per Buyfood presso il ristorante Cipolla Rossa in via dei Conti 53 r a Firenze . Alcuni produttori selezionati hanno raccontato i loro prodotti tutti di origine toscana. Ha moderato una giornalista ASET
Ecco i prodotti protagonisti presentati dai relativi Consorzi.
- Cinta Senese DOP
- Cantuccini Toscani IGP
- Miele della Lunigiana DOP
- Olio Toscano IGP
Il Consorzio Cinta senese ha tra i suoi scopi la difesa e la tutela della produzione e commercializzazione della carne suina della razza Cinta Senese e dei suoi prodotti trasformati, nonché la difesa e tutela dell’uso della sua denominazione di origine protetta “Cinta Senese”.
Il 21 Novembre 2000 venne costituita, sotto l’egida dell’Amministrazione Provinciale di Siena, Assessorato Agricoltura e dell’Associazione Senese Allevatori, un’associazione di produttori e/o trasformatori destinata alla tutela della carne della razza suina Cinta Senese. Sono passati molti anni, ma oggi il Consorzio continua la sua missione e, anzi, è attivo e intende attivarsi in molte altre direzioni.
Assocantuccini è il Consorzio per la Tutela dei Cantuccini Toscani IGP, costituito l’8 settembre 202, facendo propria l’eredità dell’omonima Associazione tra Produttori di Cantuccini Toscani alle Mandorle, che si è sciolta dopo 12 anni di attività. Oggi il Consorzio riunisce 21 imprese del settore dolciario toscano con lo scopo di valorizzare e tutelare una tra le specialità agro-alimentari del comparto prodotti da forno più conosciute ed apprezzate al mondo: i Cantuccini Toscani IGP..
Il Miele della Lunigiana DOP è prodotto in due tipologie: Acacia e Castagno. Il miele di Acacia ha un colore molto chiaro, odore leggero e fruttato, sapore decisamente dolce, con leggerissima acidità e privo di amarezza. Quello di Castagno ha un colore ambra scuro, spesso con tonalità rossastre, odore penetrante, sapore persistente con componente amara.
Il marchio IGP vene attribuito ai prodotti le cui caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio (clima, caratteristiche geografiche ed ambientali, tecniche di produzione tradizionali, artigianalità) ed è necessario che tutte le fasi di produzione, trasformazione ed elaborazione avvengano in quella determinata area geografica
Del Consorzio Lunigiana fanno parte solo 45 produttori che hanno aderito alla certificazione DOP per un totale di oltre 4300 alveari. Alcuni di questi, raccogliendo più di 2500 alveari, hanno fatto la scelta per il doppio marchio di qualità aggiungendo alla DOP anche la certificazione dell’Agricoltura Biologica. In questo modo gli apicoltori danno ulteriori garanzie al consumatore sui metodi di conduzione degli alveari e di trasformazione del prodotto nel rispetto dell’ambiente e della salute.
L’olio extravergine di oliva Toscano IGP offre la massima certezza in fatto di autenticità. Il Consorzio garantisce ogni bottiglia con la sua firma, verificando tutta la filiera di produzione, rigorosamente realizzata in Toscana, dalla raccolta delle olive al confezionamento.
L’olio è sottoposto ad esami chimici e sensoriali (assaggio da parte di commissioni riconosciute dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) per controllare la completa rispondenza al disciplinare. Il risultato è un olio 100% Toscano. Olio Toscano IGP vuol dire anche tipicità e forte legame con il territorio, certificati dal marchio comunitario IGP (Indicazione Geografica Protetta) e da un severo disciplinare di produzione.
L’olio extravergine di oliva Toscano – patrimonio unico del territorio e della cultura di questa regione – dal 1998 è tutelato dalla Indicazione Geografica Protetta.
Nicoletta Curradi
Fabrizio Del Bimbo
Nessun commento:
Posta un commento