Palazzo Vecchio a Firenze è uno dei luoghi d’arte e di storia più conosciuti d’Italia e forse del mondo. Nei suoi appartamenti ducali e nelle sale di rappresentanza è testimoniato, per mano di artisti tra i maggiori del Rinascimento, il potere politico ed economico dei Medici.
È però anche il sorprendente atto d’amore della famiglia ducale verso le meraviglie del mondo naturale. Piante, animali, paesaggi diventano qui, infatti, protagonisti non occasionali d’imponenti affreschi e raffinate decorazioni, creando un’opera variegata e ricchissima, forse irripetibile, che ancora oggi incanta milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo.
Il volume "La natura dipinta. Piante, fiori e animali nelle rappresentazioni di Palazzo Vecchio a Firenze", edito da Aboca e scritto da specialisti di discipline diverse, dalla storia dell’arte alla botanica, dalla zoologia, alla pedologia, è una guida alle immagini della natura contenute nelle stanze del palazzo e allo stesso tempo un saggio puntuale ed esaustivo che aiuta a comprendere le fondamenta simboliche e culturali di un capolavoro del Rinascimento. Le curatrici sono
Maria Adele Signorini e Valentina Zucchi
Nicoletta Curradi
Nessun commento:
Posta un commento