martedì 20 novembre 2018

Open/01: a Firenze un convegno dedicato al turismo outdoor





Human Company, gruppo protagonista del settore open air in Italia, ha lanciato il primo convegno dedicato al turismo outdoor. Un'occasione per confrontarsi sulle nuove tendenze del settore e sulle nuove opportunità per il territorio
Sviluppo economico, innovazione e valorizzazione del territorio. Quali nuove opportunità può offrire il turismo outdoor? Se n'è  parlato il 19 novembre a Firenze, presso la Palazzina Reale, in piazza della stazione, dove è andata in scena OPEN/01, la prima edizione del convegno promosso da Human Company, gruppo leader in Italia del settore turismo all’aria aperta.
Un momento d’incontro e confronto per individuare, insieme ad amministratori locali e istituzioni, investitori e operatori del settore, nuove strategie di valorizzazione del territorio puntando su un settore turistico in continua crescita, che stima un valore complessivo di 5 miliardi di euro e oltre 60 milioni di presenze. Ad aprire il convegno, Dario Nardella, sindaco di Firenze, e Marco Galletti, Ceo di Human Company. A Simona Tedesco, direttore di DOVE, il compito di moderare tutti gli interventi.
Tra i protagonisti di OPEN/01, non e mancato Massimo Sumberesi, Head of Doxa Marketing Advice, che ha messo in luce tendenze e trend emergenti nel turismo di oggi, e Mirko Lalli, Founder e CEO Travel Appeal, che ha portato l’attenzione sulle regioni italiane che più si distinguono per l’offerta di turismo outdoor. Tra queste si distingue il Veneto, rappresentato da Cristiano Corazzari, Assessore al Territorio, Cultura, Sicurezza e Sport Regione Veneto. 

Il turismo outdoor può essere interpretato anche come motore di sviluppo per rilanciare il turismo nel centro-sud Italia, come evidenzia Bernardo Mattarella, Ceo Banca del Mezzogiorno. Marco Gragale, Responsabile del progetto Futur-e Enel, illustra il ruolo di Futur-e nella riqualificazione dei territori, mentre Sebastiano Ferrante, Managing Director, Head of Germany and Italy PGIM Real Estate, spiega cosa vuol dire investire oggi nel turismo di qualità.

OPEN/01 ha dato spazio anche a diversi protagonisti del settore che, attraverso il racconto del proprio lavoro e delle esperienze degli ultimi anni, hanno illustrato quali sono le possibili spinte dal basso di realtà dinamiche, innovative e valorizzanti. A parlare di innovazione e tendenze future sono: Alberto Yates, Regional Manager Booking.com Italia, Wim Backers, Founder e Owner Vacansoleil, Nick Riggs, Managing Director Al Fresco, Daniele Tognaccini, Creatore MilanLab, Stefano Mereu, CCO Human Company e CEO Mercato Centrale.


Nicoletta Curradi





Nessun commento:

Posta un commento