mercoledì 28 novembre 2018

La X Conferenza Internazionale FUA

RARE AND UNIVERSAL
Leonardo’s Humanism Across Time and Space



X Conferenza Internazionale organizzata da FUA - Florence University of the Arts in collaborazione 
con Stony Brook University di New York sull’Umanesimo di Leonardo da Vinci a 500 anni di distanza

Venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre 2018 avrà luogo a Firenze la X edizione della Conferenza Internazionaleorganizzata da FUA - Florence University of the Artsin collaborazione con Stony Brook University di New York, dal titolo RARE AND UNIVERSAL: Leonardo’s Humanism Across Time and Space.

Questo evento si inserisce nel contesto delle celebrazioni internazionali per il 500° anniversario della morte di Leonardo, previste per il 2019.

Giovedì 29 novembre, alle ore 17, nella Biblioteca della FUA, in Corso dei Tintori 21, verrà ricordato il Professor Carlo Pedretti, grandissimo studioso di Leonardo, parlando del suo libro Leonardo e Io, con la presentazione del Prof. Marco Cianchi.

L’inaugurazione della conferenza si svolgerà venerdì 30 novembre, alle ore 9, nella Sala Ferri del Gabinetto Viesseux a Palazzo Strozzi.

Il Keynote Speech sarà tenuto da Elisabetta Scungio, responsabile del progetto relativo all’Anno del Patrimonio Europeo, del Ministero per i Beni e Attività Culturali, che parlerà dell’eredità di Leonardo nel 2018.

Interverranno anche Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Ideale di Leonardo da Vinci, Maurizio Seracinidi Editech ePaolo Ermini, direttore del Corriere Fiorentino.

La giornata proseguirà nella sede della Florence University of the Arts in Corsi Tintori 21, nel Palazzo Bombicci Guicciardini Strozzi.

Il pranzo, come tutti i coffee break, saranno offerti da FUA e preparati dagli studenti dei corsi di cucina di Apicius International School of Hospitality.

Il pomeriggio si aprirà con riflessioni sull’arte leonardiana, proseguendo poi sui temi più disparati, come Leonardo e il Cinema, i Diritti Umani, il Genio universale, la Religione.

Sabato 1 dicembrela conferenza continuerà per tutta la giornata a Palazzo Bombicci Guicciardini Strozzi con tanti interventi organizzati dagli studenti FUA e da una serie di professori e dottori di ricerca che provengono da molte università italiane - come Università di FirenzeUniversità L’Orientale di Napoli, Università La Sapienza di Roma, Università di Bologna, -  e internazionali, come Stony Brook, Westfield State University, Fairfield University,  Oglethorpe University, Rutgers University. 

I temi che affronteranno riguarderanno il teatro, la prospettiva, la civilizzazione delle macchine, il Made in Italy, la moda, il design, l’intrattenimento, la sessualità, il simbolismo, e le emozioni.

L’iniziativa fa parte del calendario degli eventi eventi dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, iniziativa del Ministero per i Beni e Attività Culturali e del Turismo

Per ulteriori informazioni sulla conferenza www.fua.it- email: conferences@fua.it- Cell. 393 5399065.


Nicoletta Curradi 

Nessun commento:

Posta un commento