lunedì 1 dicembre 2025

“Sono figlia dell’Universo: il rito artistico di Abra accende il cuore de IL Tornabuoni”

 


 




 

 Nella cornice senza tempo, de IL Tornabuoni, hotel parte della collezione VRetreats, brand di hôtellerie di VOIhotels, l’iconica sala Lucie- mirror room si prepara ad accogliere “Sono figlia dell’Universo”, la nuova performance dell’artista Abra: un’esperienza immersiva che celebra l’appartenenza al tutto attraverso il gesto artistico.


 


Con la potenza evocativa che contraddistingue il suo lavoro, Abra invita il pubblico a un rito di passaggio collettivo di pace profonda, che accompagna simbolicamente la fine dell’anno.


 


“Essere figlia dell’Universo — afferma l’artista — significa riconoscere che siamo parte della stessa vibrazione creativa, e che ogni gesto d’arte è un atto d’amore e di presenza. È un invito a riflettere su chi siamo e sulla nostra relazione con la creazione e con tutti gli esseri.”


 


La performance apre la nuova esposizione dell’artista: opere inedite ispirate al tema “Sono figlia dell’Universo” dialogano con una serie di monili scultorei da indossare, simboli di luce interiore, connessione e armonia universale.


 


A seguire, il pubblico sarà guidato alla presentazione ufficiale della mostra, allestita lungo la scenografica scalinata che attraversa i quattro piani de IL Tornabuoni, immersa nelle raffinate e candide decorazioni natalizie firmate Borgo Cashmere. Le creazioni dialogano poeticamente con il brillare delle sculture in metallo, creando un ambiente che esalta materia, luce ed eleganza.


 


Le opere esposte rappresentano una delle espressioni più originali della ricerca artistica di Abra. L’artista ha infatti sviluppato una tecnica unica e interamente personale, plasmando il metallo attraverso l’uso diretto del fuoco naturale sull’acciaio lucido e generando ossidazioni e forme a caldo con la saldatrice. Ogni superficie, ogni gradazione di colore e materia nasce esclusivamente dalle sue mani.


 


Il risultato è un corpus di lavori che sorprende per leggerezza, energia e potenza visiva: sculture che sembrano vibrare, sospese tra solidità e movimento, create per accompagnare e amplificare il percorso spirituale che guida da sempre la sua ricerca.


 


La serata proseguirà con un aperitivo a cura de IL Tornabuoni, per condividere un momento di convivialità, confronto e incontro con l’artista.


DETTAGLI DELL’EVENTO

Performance: 5 dicembre 2025 — ore 19.00

sala Lucie- mirror room presso IL Tornabuoni, via de’ Tornabuoni 3, Firenze

Performance, presentazione della mostra e aperitivo

Ingresso libero e gratuito


Per informazioni: ✉️ mice@iltornabuonihotel.com 📞 +39 055 212645


Info sull’artista: www.abradegliesposti.it


Nicoletta Curradi

 


FH55 Hotels ha lanciato il Recruiting Day: oltre 100 posizioni aperte tra Firenze e Roma

 .




Mercoledì 19 novembre 2025, un’opportunità per entrare nel gruppo alberghiero italiano d’élite tra colloqui, orientamento e formazione



FH55 Hotels ha organizzato mercoledì 19 novembre 2025 il Recruiting Day, dalle 10.00 alle 17.00, presso il Centro Congressi dell’FH55 Grand Hotel Mediterraneo di Firenze. L’evento era dedicato a chi desidera avviare o consolidare la propria carriera nel settore dell’ospitalità di lusso, con oltre 100 posizioni aperte tra le quattro strutture del gruppo a Firenze e Roma.


La giornata è iniziata con il convegno “Diamo voce al turismo: una curiosità e un’opportunità”  che ha visto la partecipazione di esponenti del settore come Claudio Catani, Vice President Operations di FH55 Hotels, Francesco Bechi, Presidente Federalberghi Toscana, Federico Pieragnoli, Presidente Ente Bilaterale Turismo Toscana, e lo Chef stellato Antonello Sardi. Gli interventi hanno affrontato trend, progetti innovativi e opportunità di crescita nel comparto turistico. Parallelamente, nella sala adiacente, i partecipanti hanno potuto sostenere colloqui con i responsabili delle risorse umane e conoscere le opportunità operative nelle aree cucina, sala e bar, housekeeping, front office, booking, eventi e congressi, amministrazione, sales & marketing, facchinaggio e manutenzione. È stato bello offerto supporto per la preparazione del CV e consigli pratici per affrontare i colloqui. Le strutture del gruppo includono il FH55 Grand Hotel Mediterraneo e l’FH55 Hotel Villa Fiesole, con ristorante stellato Serrae Villa Fiesole, l’FH55 Hotel Calzaiuoli a Firenze e il FH55 Grand Hotel Palatino a Roma, che diventerà 5 stelle lusso nel 2026. Il gruppo punta su figure motivate e appassionate, offrendo percorsi di crescita professionale, formazione continua e benefit esclusivi.

FH55 Hotels si distingue anche per iniziative di solidarietà, come il progetto avviato nel novembre 2023 con l’Istituto delle Piccole Sorelle dei Poveri di Firenze, che trasforma le eccedenze alimentari in colazioni complete per gli ospiti dell’istituto, confermando l’impegno sociale del gruppo.


Nicoletta Curradi

Fabrizio Del Bimbo