martedì 3 agosto 2021

Festa dell'Unità 2021, edizione 'diffusa" a Firenze





Presentata al Caffè Letterario delle Murate la nuova edizione della festa. 

La Festa dell'Unità 2021 si terrà, come da tradizione, dal 27 agosto all'11 settembre 2021.
Niente Cascine ma appuntamenti a Galluzzo, San Quirico e Novoli.
Il segretario fiorentino del Pd, Ceccarelli: "La nostra presenza è ancora forte, il problema è che fare eventi in luoghi pubblici è sempre più difficile.
Non ci sono i più i fasti e la grandeur del passato, con le migliaia e migliaia di persone che accorrevano alla Fortezza da Basso e poi alle Cascine, è vero. Ma, seppure in location 'diffuse' e più piccole, la  'Festa dell'Unità' del Pd ci sarà anche quest'anno, come spiega il segretario cittadino Andrea Ceccarelli.

"Sarà una Festa 'diffusa', come l'anno scorso. Certo, le location non sono come le Cascine, ma nel 2020 la partecipazione fu alta. Anche quest'anno ci saranno eventi e incontri politici", spiega Ceccarelli.
Questi ultimi, non essendo anno elettorale, coinvolgeranno probabilmente meno politici di primo piano.

I primi 3 giorni saranno al circolo di San Quirico di via Pisana, che ha un ampio spazio all'aperto, dove saranno affrontati i temi dei diritti sociali, civili e  e umani, valori fondanti del PD.

Poi dal 30 agosto all'8 settembre  la festa si sposterà  al Galluzzo con lo storico stand "Pasta fresca". Infine dal 9 all1 settembre la festa sarà in  luoghi diversi come Le Panche, il Circolo di Serpiolle  e  la Casa della Cultura di Novoli, dove partiranno le 'agorà democratiche' lanciate dal segretario Enrico Letta.
Una sorta di gruppi di studio dai quali tirar fuori proposte politiche, che il Pd propone a livello nazionale, su varie tematiche, dall'ambiente all'energia, dai diritti civili alla scuola al lavoro, dove saranno invitati a partecipare, per coinvolgere la società civile, anche i non iscritti al partito.
Al Galluzzo l'evento sarà nell'area feste di viale Tanini, uno spazio privato preso in affitto e che si presta bene, visto che ha già il palco, il ristorante coperto e il bar.
Del resto organizzare grandi eventi in luoghi pubblici è diventato molto difficile, tra burocrazia, norme antiterrorismo e sulla sicurezza, limiti posti dalle sovrintendenze e via dicendo. E in futuro sarà sempre più difficile. Su tutto ci sono da aggiungere le restrizioni anti Covid.

L'anno scorso l'edizione fu itinerante tra il Galluzzo, Ponte a Greve, Peretola e Bellariva. Mentre l'anno prima, nel 2019, la Festa si tenne al Mandela Forum (foto sopra), prima versione fortemente ridotta rispetto agli anni precedenti e ultima edizione pre Covid.

Appuntamento dal  27 agosto all'11 settembre

Fabrizio Del Bimbo
Nicoletta Curadi

Nessun commento:

Posta un commento