mercoledì 15 settembre 2021

Dal 16 al 19 settembre torna Artigianato e Palazzo

  Arrivata alla XXVII edizione, «Artigianato e Palazzo» è un viaggio coinvolgente, immersivo e stimolante tra i mestieri d’arte tradizionali riletti in chiave contemporanea. In programma dal 16 al 19 settembre al Giardino Corsini di Firenze, l’evento offre al pubblico la possibilità di sviluppare un rapporto con le maestranze al lavoro nelle loro botteghe ricostruite nelle nuove aree del Palazzo Corsini.




La manifestazione, organizzata dall’Associazione Giardino Corsini e da Neri Torrigiani, sarà ricca di tanti appuntamenti, laboratori gratuiti all’aperto e novità. Tra queste spiccano l’ampia selezione di circa 80 eccellenze artigiane da vedere e da ascoltare, e la «Mostra Principe» dedicata quest’anno a Enrico Magnani Pescia. L’arte della carta a mano dal 1481. Allestita nel Salone da Ballo, la mostra espone eccezionalmente una selezione di forme da carta filigranate storiche, custodite al Museo della Carta di Pescia, e alcuni importanti documenti d’archivio tra i quali – a ricordare i duecento anni dalla sua morte – il telaio della carta che Magnani realizzò nel 1812 con i ritratti di Napoleone Bonaparte e Maria Luisa d’Austria per le celebrazioni delle nozze dell’Imperatore.

E ancora, «Gentilezza e Sostenibilità», il progetto quinquennale della progettista di strategie circolari Irene Ivoi, ovvero una «riflessione guidata» volta ad orientare gli artigiani ad agire secondo i principi di un’economia sostenibile. Da segnalare   l’allargamento all’Europa del concorso «Blogs&Crafts» a sostegno delle nuove generazioni e al loro ingresso nel mondo dell’artigianato, e «Viaggio in Toscana», un percorso tra le eccellenze produttive della Regione.




E poi ancora «Ricette di famiglia 2021» che vede la presenza dei direttori di quattro Grandi Musei insieme agli chef/docenti della Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu Firenze che racconteranno il rapporto fra arte e gastronomia analizzando le nature morte esposte nelle rispettive collezioni. La mostra sarà aperta con orario 10 - 20.

Info; tel. 055 2654588 www.artigianatoepalazzo.it

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento