martedì 28 giugno 2022

Il 3 luglio Luglio Bambino al via

 



Luglio Bambino, presentato il 28 giugno al Caffè Letterario Ke Murate a Firenze, è il festival giunto  alla sua 29° edizione che  coinvolge bambini di tutte le età con con spettacoli di teatro, circo, animazioni, laboratori, letture, cinema e incontri, nei Comuni di Signa, Sesto Fiorentino, Calenzano, Lastra a Signa, Scandicci e Campi Bisenzio. Il tema di quest’anno è “Libertà è partecipazione”, ispirato al discorso di Piero Calamandrei.

” La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”


All’interno del festival ci saranno occasioni di approfondimento sul concetto di libertà, cittadinanza, pace, solidarietà e convivenza. Il programma è consultabile sul sito lugliobambino.com


Ecco una delle proposte:


Luglio Bambino 2022 a CAMPI BISENZIO presenta:

Costo del biglietto € 2,00 

Venerdì 22 Luglio

Giardino di Villa Rucellai 

Ore 21.30

Terzo Studio 

Va’ dove ti porta il piede


Teatro di figura che utilizza il ‘corpo’ ed in particolare i piedi, per creare decine di comici personaggi 

dai 4 anni in su

Prenotazione obbligatoria 3298628437

Il teatro dei piedi, a metà strada tra il mimo e i burattini, è stato valorizzato e reinventato dall’artista veronese che ne ha sviluppato le tecniche e i contenuti.

Lo spettatore davanti ai suoi occhi vede l’artista trasformare parti del suo corpo, come le piante dei piedi, le ginocchia, le gambe, in facce vive ed espressive, in buffe teste pelate, in burattini viventi, che amano, soffrono, lottano, divertono.

Questo originale teatro visuale, si avvale del sostegno di musiche di grande suggestione e impatto, capaci di sostituire la parola. La varietà dei suoni, dei temi e degli effetti sonori, contribuisce alla ricchezza dello spettacolo. Valigie antiche dipinte con temi fantasiosi o citazioni di pittori famosi come Botero, Magritte, Dalì, Munch, ecc. formano la scenografia dello spettacolo. Ogni valigia racchiude una storia: man mano che vengono aperte mostrano costumi, nasi, parrucche e accessori che vanno a creare su piedi e gambe dell’artista i vari personaggi. Laura dipinge le sue valigie e crea ogni elemento della scena poiché la sua formazione viene dall’arte, dalla sartoria, coniugate alla grande manualità e inventiva.


Nicoletta Curradi 


Nessun commento:

Posta un commento