giovedì 31 ottobre 2024

A Firenze la seconda edizione del Forum Internazionale del Turismo

 


Il prossimo 8-9 novembre a Firenze, presso la Fortezza da Basso, si terrà il secondo Forum Internazionale del Turismo.



L’evento, organizzato dal Ministero del Turismo, è un’importante occasione di confronto tra istituzioni, associazioni e imprese, sulle sfide presenti e future del settore, e prevede una due giorni che inizierà l’8 novembre primo pomeriggio e terminerà sabato 9 all’ora di pranzo.


 

Un appuntamento per portare le priorità del comparto al centro del dibattito internazionale, specialmente in vista del primo G7 Turismo, che si terrà anch’esso nel capoluogo toscano dal 13 al 15 novembre.



Il programma includerà temi quali innovazione, intelligenza artificiale, sostenibilità, competenze, opportunità e accessibilità, è in fase di finalizzazione.



L’evento, giunto alla seconda edizione, riunirà il comparto – ministero, assessori, esperti e operatori –all’insegna del dialogo e del confronto per poter definire, al termine dei lavori, un “Patto per il Turismo” orientato alle sfide presenti e future del settore.


È proprio in considerazione dei banchi di prova che aspettano l’industria turistica che il programma del Forum è stato articolato in dieci panel, introdotti dalla dicitura “Open to”: Giubileo, Innovazione, Nuove Competenze, Sostenibilità, Qualità, Crescita, Accessibilità, Benessere, Blu, Montagna.


Si parte, quindi, dal Giubileo – con la partecipazione del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, del pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione e responsabile del Giubileo 2025 monsignor Rino Fisichella e del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca –, il più grande evento nazionale e internazionale del 2025, non soltanto per la capitale ma per l’intera Nazione.


Si procederà, poi, affrontando una serie di tematiche di grande attualità e dall’alto potenziale in termini di opportunità. Dalle prossime Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, di cui si parlerà all’interno del panel dedicato alla montagna, all’impatto che l’intelligenza artificiale può generare sull’innovazione, la sostenibilità, la qualità e lo sviluppo di domanda e offerta turistiche.


Nicoletta Curradi 

Fabrizio Del Bimbo 



Nessun commento:

Posta un commento