giovedì 17 maggio 2018

L'offerta turistica di Austria Turismo presentata a Firenze


Al turista appassionato di storia e di arte l'Austria ha davvero molto da offrire e il workshop di Austria Turismo Firenze del 15 maggio ha svelato mete e attrazioni assai interessanti.


In Carinzia, la regione più meridionale dell'Austria, il castello di Hochosterwitz è un meraviglioso castello che sembra proprio quello delle favole. Non si può arrivare in auto fino a Hochosterwitz. Ci vuole circa mezz'ora per raggiungere a piedi il castello, ma la passeggiata è veramente l’essenza del castello. 

Il castello, simbolo della storia carinziana, fu già menzionato in documenti nell’860 d.C. Il 22 novembre 1541 l’imperatore Ferdinand I trasferì il feudo della proprietà del castello a Christoph Khevenhüller von Aichelberg, il capo della provincia, per il suo sostegno alle truppe imperiali durante la guerra contro i turchi. Il castello è ancora oggi proprietà della famiglia Khevenhüller, ed è visitabile da aprile a novembre.
Il castello colpisce per la sua posizione sulla cima di un monte ripido ed è una delle più affascinanti costruzioni difensive dell’Europa centrale. L’accesso porta il visitatore ad attraversare 14 portoni storici che formano il primo culmine della visita e finisce nell’impressionante cortile. Info:



Una tappa a Vienna è d'obbligo, se si viaggia in Austria e il Belvedere è uno dei monumenti più visitati. Non è soltanto un fastoso castello barocco, bensì ospita anche una delle più pregevoli collezioni di opere d’arte in Austria – con le opere principali di Gustav Klimt, Egon Schiele e Oskar Kokoschka Il principe Eugenio di Savoia (1663-1736), grande condottiero e amante dell'arte, fece costruire da Johann Lukas von Hildebrandt una residenza estiva. Fu così che sorse il palazzo di Belvedere con giardino annesso, a quei tempi ancora fuori dalla città.Quest'opera d'arte  è composta da due castelli: il Belvedere Superiore e il Belvedere Inferiore. Oggi vi si trova una raccolta di opere d'arte austriache dal Medioevo ai nostri giorni .Belvedere superiore - La più grande collezione al mondo di Klimt e “Il bacio” Il cuore della collezione del Belvedere è composto dai 24 dipinti di Gustav Klimt, con le sue rappresentazioni dorate de "Il bacio" e "Giuditta". Soprattutto "Il bacio" di Klimt è famoso in tutto il mondo. Il quadro risale agli anni 1908/09 e ritrae Klimt e la sua compagna Emilie Flöge come una coppia di amanti. "Il bacio" è senza dubbio l'opera d'arte più famosa di tutta l'Austria. Di sorprendente bellezza sono tuttavia anche i ritratti di donna di Klimt, visibili nel Belvedere superiore. Nel 2018 la mostra permanente del Belvedere superiore è stata completamente riorganizzata: in sette sale tematiche distribuite su tre livelli in cui sono esposte complessivamente 420 opere. La visita inizia con il tema della storia del Belvedere. Nelle sale successive sono esposte opere d’arte del Medio Evo, del Barocco, del Classicismo e dell’epoca Biedermeier. Al Modernismo viennese e all’arte intorno al 1900 è dedicato naturalmente un ampio spazio al primo piano, dove ha trovato la sua nuova collocazione anche il “Bacio” di Klimt. Infine, al secondo piano, si può ammirare l’arte del periodo fra le due guerre e del periodo postbellico Mentre il Belvedere superiore serviva alla rappresentanza, il Belvedere inferiore era adibito a residenza del principe Eugenio di Savoia. Lo splendore feudale del proprietario dell'edificio si riflette nella Sala delle Grottesche, nella Galleria dei Marmi e nella Sala degli Ori. Nella Prunkstall, dove una volta sostavano i cavalli del corpo del principe, è oggi possibile ammirare l’arte medievale. Il giardino del Belvedere è il punto forte dell'architettura del paesaggio barocco. Tre ampie terrazze con bacini d'acqua collegano il Belvedere superiore con l’inferiore. 
Belvedere 
Prinz-Eugen-Straße 27, 1030 Wien

Info: www.belvedere.at





Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento