martedì 22 febbraio 2022

Il ritorno di BigMat a Firenze

 Alla Fortezza da Basso di Firenze la sesta edizione dell’esclusiva fiera riservata ai punti vendita BigMat ha messo in evidenza l’importanza delle relazioni tra gli attori della filiera edile per confrontarsi sulle nuove sfide del mercato tra prospettive  di crescita, transizione ecologica e digitale.




Giunta alla sua sesta edizione, BigMarket si riconferma come appuntamento strategico per rafforzare la partnership e consolidare le  relazioni tra produttori e punti vendita BigMat. Dopo due anni di assenza a causa della pandemia, il 18 e il 19 febbraio la manifestazione è tornata ad animare i padiglioni della Fortezza da Basso di Firenze con due giornate di network e confronto che hanno visto la partecipazione di quasi 800 ospiti tra titolari, responsabili acquisti di 103 soci BigMat e 95 fornitori leader nel loro settore. Un’occasione importante di aggregazione e relazione tra i soci BigMat e il mondo della produzione, in una convergenza di intenti e coesione che rappresenta l’anima del BigMarket. Un'opportunità preziosa per ritrovarsi, allacciare nuovi rapporti di collaborazione, condividere reciproche competenze per affrontare  uniti le sfide di mercato e sviluppare nuove opportunità di business con la possibilità di scoprire prodotti e soluzioni innovative, Un comparto, quello dell’edilizia, dinamico e in trasformazione, che BigMat fronteggia da sempre in un’ottica di sviluppo:sia a livello europeo sia nel nostro Paese la rete di punti vendita continua a crescere in quantità e in qualità, con l’ingresso in Italia, tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, di 14 nuovi socia riprova della«forza e della solidità del nostro Gruppo la cui essenza è racchiusa nel confronto interno, nel sostegno continuo agli associati, nel supporto al passaggio generazionale e nell’acquisizione di nuove realtà» sottolinea il presidente di BigMat Italia Alessandro Cerbai. Tutto questo si traduce in una serie di azioni che nel corso del 2022si concentreranno su quattro assi strategici quali«valorizzazione del brand, sviluppo e supporto della rete, sostenibilità e digitalizzazione che rappresentano i nostri punti di forza e gli obiettivi a cui stiamo lavorando per migliorare continuamente e offrire ai nostri soci strumenti incisivi ed efficaci»spiega il direttore di BigMat Italia e BigMat International Matteo Camillini.


Un rapporto tra distribuzione e produzione sempre più profondo e importante testimoniato anche dall’assegnazione(da sondaggio tra i soci BigMat),durante la tradizionale cena di gala di BigMarket, di quattro riconoscimenti ad altrettanti partner ai quali è stata consegnata una targa personalizzata: MAPEI: riconoscimento per innovazione e ricerca, declinato nel lancio di nuovi prodotti e sistemi, novità tecnologiche e utilizzo di materie prime innovative; KERAKOLL: per importanti azioni di sostenibilità ambientale come l’ impiego di materiali non inquinanti e riciclabili, l’utilizzo di i impianti produttivi a basso consumo energetico, inesistenza o riduzione di emissioni nocive negli ambienti dopo la messa in opera e lunga durata dei prodotti e sistemi; LATERLITE: riconoscimento per assistenza e formazione grazie alla disponibilità di agenti e tecnici sul territorio per supportare le vendite e all’organizzazione  di webinar e corsid  di formazione sui prodotti; BERTOLOTTOPORTE: riconoscimento per strumenti di marketing e comunicazione come l’alta qualità della documentazione tecnico-commerciale messa a disposizione come brochure, manuali, pubblicità, eventi, sitoweb e socialnetwork. All’interno della fiera, un focus particolare è stato riservato alla gamma degli oltre 400 prodotti a marchio BigMat,con un’area espositiva dedicata in cui era possibile conoscere e “toccare con mano” tutte lereferenze disponibili nelle varie categorie merceologiche: dall'edilizia alla pittura, dalla ferramenta all'utensileria. Realizzati in collaborazione con circa 40 fornitori partner, i  prodotti marchio BigMat possono essere acquistati solo nei punti vendita del Gruppo, consentendo ai soci di fidelizzare maggiormente il cliente, sia sul prodotto sulla rivendita. Non sono mancate infine le novità sul fronte dell’interior design con HABIMAT, il brand di BigMat dedicato alle finiture, che ha presentato in anteprima le 5 nuove nuance della palette colori “A New Place” di HABIMAT COLOR COLLECTION. Le nuove proposte cromatiche 2022 (Smeraldo,Pensiero, Blu Papavero, Salsedine, Rosso Ebano, Caramello e Zafferano), presto disponibili negli oltre 40 showroom HABIMAT in tutta Italia, aiutano le persone a costruire una nuova spensieratezza, sprendo sia un modo di guardare il mondo fatto di curiosità, audacia e rispetto.


CHI È BIGMAT  BigMat, fondato nel 1981, è il Gruppo leader in Italia e in Europa di punti vendita per la distribuzione di materiali per costruire, ristrutturare e rinnovare. Con oltre 950 punti Vendita (di cui 200 in Italia) è presente in 7 paesi (Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna) e ha un fatturato complessivo di oltre 2,6 miliardi di euro. 


Nicoletta Currradi

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