venerdì 18 febbraio 2022

Un convegno su responsabilità sanitaria in pandemia

Il 18 febbraio 2022 si tiene a Palazzo Incontri il convegno "Responsabilità sanitaria nella pandemia e tutele assicurative".




Il  rischio da responsabilità per il personale sanitario rimane uno dei problemi sociali del nostro paese e continua a richiedere attenzione ai fini di un suo trasferimento e gestione. La pandemia ha dato luogo a problematiche di ogni genere e ha messo in luce debolezze e criticità del sistema.

Il convegno intende portare avanti una riflessione che Aida Toscana e Cesifin hanno coltivato nel tempo, sin dal convegno del 2015 dedicato alla “Autoassicurazione” e alle sue applicazioni in particolare in ambito sanitario, unitamente all’attenzione che Cesifin da tempo ancor più risalente coltiva per le tematiche sanitarie, sia in sé, sia per tutti i connessi risvolti economico-finanziari.
L’evento riunisce, intorno al tema/problema dell’assicurazione della responsabilità sanitaria, accademici, magistrati, avvocati e operatori del settore al fine mettere in luce gli aspetti che primariamente richiedono interventi costruttivi nella normativa e nella sua interpretazione.
È prevista una sessione mattutina dedicata a temi di fondo dell’assicurazione della responsabilità sanitaria e una tavola rotonda pomeridiana. In quest’ultima sede verrà presentato il volume di Anna Carla Nazzaro Il sinistro nell’assicurazione della responsabilità lungolatente, ESI, 2021.

Nicoletta Currradi
Fabrizio Del Bimbo 

Nessun commento:

Posta un commento